Ogni mese arriva lo stipendio e per la fine del mese successivo, spesso, non riusciamo a mettere da parte nemmeno un euro. Allora come fare per risparmiare un pò? Di seguito vi segnalo alcuni semplici consigli che mi hanno aiutata a risparmiare un pochino:
- Adotta il metodo 50-30-20. Il 50% destiniamolo alle necessità primarie, come affitto, mutuo, bollette, cibo. Il 30% destiniamolo agli hobby, al tempo libero agli svaghi. Il 20% mettiamolo da parte e risparmiamolo.
- Per il 50% da destinare alle necessità primarie e il 30% degli hobby utilizziamo il metodo delle buste, ovvero, muniamoci di buste e scriviamo sopra affitto, mutuo, bollette, cibo, libri, viaggi e le varie categorie per cui abbiamo delle spese e inseriamo al loro interno l’importo da destinare ogni mese o ogni settimana (dipendente ogni quanto tempo vogliamo fare un resoconto delle nostre finanze) ad ogni categoria, senza sforare dal budget stabilito per ogni bustina. Nel caso, quando andiamo a fare il resoconto avanza del denaro per bustina, destiniamolo al risparmio.
- Prima di fare un acquisto costoso datti del tempo per pensarci, magari tra le 24 e le 72 ore e se non puoi fare a meno di quell’acquisto, fai questa spesa. Rapporta la spesa da sostenere al tuo guadagno orario, e chiediti se quell’ acquisto vale delle tot. ore di lavoro.
Seguimi e resta aggiornato con altri pratici consigli!
Fonte: web
